Pulizia della superficie dell'acqua

Per eliminare le impurità che galleggiano sull'acqua (foglie, moscerini, capelli ecc.) si possono utilizzare due diversi sistemi: 'a sfioro' o 'a skimmer'.
lo sfioro può essere totale (su tutto il perimetro) o parziale (su uno o più lati).

sfioro e skimmer

Sfioro

La tracimazione 'a sfioro' é considerata migliore di quella 'a skimmer'. La sua principale caratteristica è la maggior velocità con cui le impurità che galleggiano sull’acqua vengono trascinate verso l’impianto di filtrazione prima di cadere sul fondo.

 

Lo sfioro può essere totale ( su tutto il perimetro) o parziale ( su uno o più lati). Inoltre, essendo l’acqua delle piscine a sfioro ad un livello più alto è possibile far sì che l’altezza dell’acqua e quella del pavimento esterno siano uguali rendendo questa scelta esteticamente più gradevole e consentendo di ottenere un ottimo effetto visivo.
Un componente costruttivo obbligatorio per le piscine a sfioro è una seconda vasca di accumulo denominata "vasca di compenso" che ha la funzione di raccogliere l’acqua riversata dal canale di sfioro per essere poi aspirata dall’impianto di filtrazione e rimessa in circolo.

Skimmer

Le piscine a skimmer (bocche di aspirazione aperte in parete) costituiscono comunque una soluzione efficace per ottimizzare la circolazione e la pulizia della superficie dell’acqua.


Quando per motivi strutturali, estetici od economici non è gradita la soluzione a sfioro viene utilizzata in alternativa l'aspirazione con gli skimmer. Per una buona pulizia si cosiglia di utilizzare uno skimmer ogni 25 mq di superficie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sfioro

Lo sfioro a tracimazione può essere continuo ( su tutto il perimetro) o parziale ( in genere su un lato solo ribassato per creare un effetto cascata

Qui a lato diverse realizzazioni nei due sistemi

skimmer

Gli skimmer possono essere di diverse misure, con bocca più o meno larga e più o meno ribassata. Anche la profondità può differire ma la tecnologia è pressochè uguale per tutti e comprende questi accessori : aletta , cestello raccoglitore, coperchio per la pulizia.

Share by: